4 Giugno 2018

About Clara Rech

Insegnare vuol dire letteralmente "lasciare il segno"...

Un’enorme, importantissima responsabilità verso tutta la società ma, soprattutto, verso i giovani che in ogni tempo sono sempre gli stessi: un immenso serbatoio di energia vitale che chiede di essere indirizzata, consigliata, coordinata….da adulti che siano adulti veramente. Persone capaci di equilibrio, capaci di saper fare un passo indietro, di rispettare la persona che cresce lasciandola libera ma anche di non abdicare mai dalla propria responsabilità di adulto ed educatore cui spetta di dire con onestà e coraggio ciò che è giusto e corretto, cui compete dire dei no e dei sì a chi per crescere ha anche bisogno di sentire dei limiti intorno a sé, altrimenti non potrà mai oltrepassarli… Insegnare è saper costruire relazioni umane efficaci, trasmettere la passione per il sapere, far innamorare di ciò che si apprende, dunque emozionare profondamente. Ma è anche mostrare come ci si rapporta razionalmente con la realtà, imparando a esercitare dominio di sé e delle cose per potersi sempre mantenere liberi di scegliere la parte migliore. Un adulto che insegna deve mantenere vivo il desiderio di imparare perchè non è mai sazio di conoscere e di collaborare con gli altri per migliorare la piccola porzione di mondo che gli è affidata.

BIOGRAFIA

Clara Rech nasce a Roma dove vive e lavora attualmente. Dopo gli studi classici presso lo storico Liceo Classico Ennio Quirino Visconti, ha conseguito la laurea in Storia dell’arte, disciplina nella quale ha ottenuto anche il diploma di perfezionamento sempre presso l’Università Sapienza. In seguito ha perfezionato i suoi studi con una laurea in Filosofia (Università di Roma Tre) e una in Sociologia (La Sapienza).

Accanto ai suoi specifici interessi di storica dell’arte, ha sviluppato una consolidata esperienza nel settore della ricerca didattica e dell’insegnamento. Dopo una ventennale esperienza come docente negli istituti di istruzione secondaria e nell’università, ha vinto il concorso ordinario per dirigente scolastico, ruolo che tuttora le appartiene da undici anni. L’esperienza attiva sul campo non è mai stata disgiunta dallo studio e dalla riflessione teorica, soprattutto nei settori della formazione del personale, della valutazione di sistema, dell’innovazione didattica, oltreché della storia dell’arte.

Clara Rech è stata Presidente dell’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Storia dell’Arte (ANISA) di cui è ancora membro del Direttivo e della Giunta. E’ membro di diversi Comitati tecnici del MIUR (Comitato per il Teatro a Scuola, Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica). Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sui temi a lei più congeniali: l’arte e la scuola. Sposata e madre di due figlie, ha sempre concepito la passione per il lavoro come un servizio verso le persone, cosa che l’ha portata anche ad impegnarsi nel campo del volontariato (CVX, Lega Missionaria dei Giovani).