Collegio Romano: apertura della porta tra il Liceo Visconti e la chiesa di Sant’Ignazio dei Gesuiti

Clara Rech in occasione dell’apertura della porta di collegamento con la Chiesa di Sant’Ignazio, alla presenza dei Ministri Fedeli e Franceschini e Padre Massimo Nevola.

 

Clara Rech in occasione dell’apertura della porta di collegamento con la Chiesa di Sant’Ignazio dei Gesuiti, alla presenza dei Ministri Fedeli e Franceschini e Padre Massimo Nevola.

“Grazie alla cooperazione fattiva di molte Istituzioni, si è realizzato un evento di portata storica: a distanza di quasi 150 anni, la porta che permetteva il collegamento tra il cortile monumentale del Collegio Romano, oggi appartenente al Liceo Visconti, e la Chiesa di Sant’Ignazio, murata all’atto dell’esproprio del fabbricato operato dallo Stato italiano nel 1870, è stata riaperta. Il Fondo per gli Edifici di Culto del Ministero degli Interni, il MIBACT, la Comunità dei Padri Gesuiti di Sant’Ignazio, il MIUR-Liceo E.Q. Visconti, si sono trovati tutti d’accordo nel realizzare questa impresa che ha significato il recupero dell’antica navata centrale della chiesa dell’Annunziata, oggi trasformata in Sala Pozzo adibita a centro per conferenze, ma, soprattutto, ha segnato una nuova stagione di collaborazione tra Istituzioni diverse nell’interesse dei giovani e della collettività.”