Il 21 maggio 2019 è stato presentato il libro Educare alla Responsabilità presso il Pontificio Ateneo S.Tommaso- Angelicum di Roma.
La presentazione è stata introdotta dal Giuseppe Chinnici, Presidente della Fondazione Ozanam e da Roberto Cipriani, emerito di Sociologia all’Universitá di Roma Tre che hanno messo in evidenza il suo carattere poliedrico e la ricchezza di spunti e riflessioni offerta dalla molteplicità dei punti di vista degli autori, esperti in campi molto diversificati del sapere. Di seguito hanno illustrato brevemente il proprio contributo tutto gli autori. Tra questi Clara Rech che ha introdotto il suo contributo intitolato “Insegnare la Bellezza alla gente”. Il potere dell’arte per combattere la rassegnazione, la stanchezza e l’omertà.
Il saggio illustra il potere dell’educazione all’arte e con l’arte nella costruzione del senso civico, di una corretto esercizio della cittadinanza attiva, di un sano senso di appartenenza alla propria storia in vista della definizione di un futuro tramite comportamenti sostenibili nel presente. L’educazione al Patrimonio, costituisce un diritto e anche un dovere per ogni cittadino perché, come vuole un detto dei nativi americani, noi non abbiamo ereditato il nostro Patrimonio dai nostri Padri, lo abbiamo preso in prestito dai nostri Figli cui abbiamo la responsabilità di restituirlo intatto.