Clara Rech introduce il progetto Volfilm, prodotto dall’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia e promosso dal Miur.
L’INGV ha prodotto 14 videoclip per diffondere la conoscenza dei vulcani e promuovere atteggiamenti di vita corretti. I video sono stati presentati in anteprima nazionale il giorno 18 dicembre 2018 nell’Aula Magna del liceo E.Q.Visconti, alla presenza di tanti studenti accompagnati dai loro docenti.
Flussi piroclastici, colate di lava e di fango, dispersione di cenere e di gas, sono i principali fenomeni vulcanici in grado di produrre, in Italia e nel mondo, un reale impatto sul territorio esposto. I videoclip sono stati realizzati per raccontare i vulcani e il loro impatto nell’ambito del progetto internazionale VolFilm, grazie al finanziamento della Banca Mondiale e con il patrocinio dell’Associazione Internazionale di Vulcanologia e Chimica dell’Interno della Terra (IAVCEI).
I video sono stati doppiati in diverse lingue tra cui l’inglese, il francese, lo spagnolo, l’indonesiano. L’INGV ha curato la versione italiana che vanta una voce narrante d’eccezione: il Maestro Leo Gullotta, attore e doppiatore catanese, che ha entusiasticamente aderito al progetto a titolo gratuito.
L’Italia è una delle nazioni maggiormente esposte al rischio vulcanico: i vulcani italiani, in particolare quelli campani Vesuvio e Campi Flegrei, minacciano milioni di persone e quelli siciliani Etna e Stromboli sono tra i vulcani più attivi al mondo. La realizzazione di una versione in italiano consentirà la diffusione dei videoclip nelle scuole e nelle comunità dei territori maggiormente esposti.
Obiettivo di VolFilm è favorire una migliore comprensione dei fenomeni vulcanici da parte delle popolazioni esposte, in modo da accrescere la resilienza al rischio vulcanico soprattutto dove il rischio è più alto o dove manca una memoria storica degli effetti delle eruzioni.
La collana di videoclip è dedicata all’illustrazione di cinque fenomeni vulcanici: flussi piroclastici, colate di lava, colate di fango, dispersione di cenere ed emissione di gas vulcanici. Per ognuno di questi fenomeni sono stati realizzati due videoclip: uno che illustra
il fenomeno e la sua pericolosità, l’altro che ne descrive l’impatto e le conseguenze sul territorio. La collana è completata da tre video cosiddetti ‘esperienziali’, in cui la descrizione dei fenomeni è lasciata alla testimonianza diretta di chi ha vissuto le loro conseguenze in prima persona.
Il progetto, frutto di una collaborazione tra vulcanologi e film makers, ha coinvolto istituti di ricerca e università dei principali paesi impegnati a livello internazionale nella riduzione del rischio vulcanico quali il Regno Unito, la Francia, gli Stati Uniti, l’Indonesia, la Nuova Zelanda, l’Ecuador, la Repubblica Democratica del Congo, i paesi del Centro America e l’Italia, attraverso l’INGV.
I videoclip nella versione italiana saranno visibili dal prossimo 18 dicembre 2018 al seguente link (https://vimeo.com/volfilm), nonché attraverso i principali canali di comunicazione INGV al fine di ottenere la massima diffusione possibile. Nei prossimi mesi i videoclip saranno presentati anche a Catania e a Napoli.
Agenda della giornata:
ore 11:00 – 11:30 Saluti
– Clara Rech – Preside Liceo Classico Visconti
– Carlo Doglioni e Maria Siclari – Presidente e Direttore Generale INGV
– Guido Giordano e Roberto Sulpizio – Presidente AIV e Segretario Generale IAVCEI
– Angelo Borrelli o delegato – Capo Dipartimento Protezione Civile – Giuseppe Valditara – Capo Dipartimento MIUR
– Salvatore Giuliano – Sottosegretario MIUR
– Lorenzo Fioramonti – Vice Ministro MIUR
ore 11:30 – 12:30 Interventi e proiezione dei videoclip
– Augusto Neri – INGV. Presentazione del progetto VolFilm
– Enrica Battifoglia – ANSA, L’importanza della divulgazione scientifica nella scuola
– Daniele Andronico – INGV, I processi vulcanici e la loro pericolosità
– Proiezione del videoclip “Le colate di lava”
– Proiezione del videoclip “I flussi piroclastici”
– Micol Todesco – INGV, Parole, immagini, voci: dalla ricerca alle persone, ai
ricercatori
– Proiezione videoclip esperienziale “Caduta di cenere: un’eclisse”
– Proiezione videoclip esperienziale “Lahar: un fiume di roccia”
ore 12:30 – 13:00 Domande e discussione ore 13:00 Chiusura lavori
Modera Silvia Mattoni