(1987) E’ il catalogo della mostra omonima avvenuta nel 1987 nella sala del Mappamondo di Palazzo Venezia a Roma. Lo studio, oggetto della tesi di laurea in Storia dell’arte medioevale, giunge ad ipotizzare sperimentalmente l’origine culturale e la datazione del prezioso manufatto ligneo conservato al Museo di Palazzo Venezia a Roma.
La Cassa di Terracina
E’ il catalogo della mostra omonima avvenuta nel 1987 nella sala del Mappamondo di Palazzo Venezia a Roma. Lo studio, oggetto della tesi di laurea in Storia dell’arte medioevale, giunge ad ipotizzare sperimentalmente l’origine culturale e la datazione del prezioso manufatto ligneo conservato al Museo di Palazzo Venezia a Roma.
Terracina e il Medioevo
(1989) Uno studio ricostruttivo del tessuto storico artistico della città di Terracina in occasione del centenario dell’elezione di Papa Urbano II avvenuta nella cattedrale della città.
Terracina e il Medioevo
Uno studio ricostruttivo del tessuto storico artistico della città di Terracina in occasione del centenario dell’elezione di Papa Urbano II avvenuta nella cattedrale della città.
Il complesso di San Clemente
(1998) Lo studio è frutto della prima esperienza del progetto promosso dal Comune di Roma “La scuola adotta un monumento” nel 1995, particolarmente fortunata e con una grande riscontro di pubblico. Gli studenti, con la guida dei loro docenti, hanno eseguito visite guidate, allestito una mostra e realizzato un cd rom. Ha preso così corpo una sorta di spaccato archeologico-spirituale di Roma, dalla città imperiale alla capitale cristiana. Il viaggio non virtuale nello spazio e nel tempo che è possibile compiere visitando la basilica viene così accompagnato da questa guida che illustra, tra l’altro, l’intrecciarsi del culto mitraico con quello cristiano e descrive i famosi affreschi dell’ultimo quarto dell’XI secolo della basilica inferiore.
Il complesso di San Clemente
Lo studio è frutto della prima esperienza del progetto promosso dal Comune di Roma “La scuola adotta un monumento” nel 1995, particolarmente fortunata e con una grande riscontro di pubblico. Gli studenti, con la guida dei loro docenti, hanno eseguito visite guidate, allestito una mostra e realizzato un cd rom. Ha preso così corpo una sorta di spaccato archeologico-spirituale di Roma, dalla città imperiale alla capitale cristiana. Il viaggio non virtuale nello spazio e nel tempo che è possibile compiere visitando la basilica viene così accompagnato da questa guida che illustra, tra l’altro, l’intrecciarsi del culto mitraico con quello cristiano e descrive i famosi affreschi dell’ultimo quarto dell’XI secolo della basilica inferiore.
Archetypos e Deuterotypos
(1999) Lo studio, tratta della teologia dell’Immagine così come si delinea nei testi di Giovanni Damasceno (670, 680 -749), santo e dottore della Chiesa. Per la prima volta il problema del rapporto fra immagine e suo fondamento teorico non viene risolto solo sul piano teologico, che pure costituisce la motivazione di fondo dell’intervento appassionato del Damasceno, ma viene affrontato anche sul piano teoretico. Si configura così una riflessione sul tema dell’immagine con vaste risonanze nella cultura platonica, neoplatonica, dionisiana, fino al pensiero contemporaneo e con ampie risonanze nella cultura artistica bizantina.
Archetypos e Deuterotypos
Lo studio, tratta della teologia dell’Immagine così come si delinea nei testi di Giovanni Damasceno (670, 680 -749), santo e dottore della Chiesa. Per la prima volta il problema del rapporto fra immagine e suo fondamento teorico non viene risolto solo sul piano teologico, che pure costituisce la motivazione di fondo dell’intervento appassionato del Damasceno, ma viene affrontato anche sul piano teoretico. Si configura così una riflessione sul tema dell’immagine con vaste risonanze nella cultura platonica, neoplatonica, dionisiana, fino al pensiero contemporaneo e con ampie risonanze nella cultura artistica bizantina.
Immaginarte
(2005) Libertà e fantasia, complementari nell’attività creativa, sono anche necessarie nei processi di apprendimento. Non si può imparare davvero senza inventare qualcosa e l’invenzione ha bisogno della curiosità, della volontà di scoprire, che altro non è se non la ricerca di libertà. Di conseguenza nei bambini l’educazione all’arte e ai suoi linguaggi può essere l'asse privilegiato attorno a cui si misurano la capacità di apprendere e la crescita culturale ed emotiva.
Immaginarte
Libertà e fantasia, complementari nell’attività creativa, sono anche necessarie nei processi di apprendimento. Non si può imparare davvero senza inventare qualcosa e l’invenzione ha bisogno della curiosità, della volontà di scoprire, che altro non è se non la ricerca di libertà. Di conseguenza nei bambini l’educazione all’arte e ai suoi linguaggi può essere l'asse privilegiato attorno a cui si misurano la capacità di apprendere e la crescita culturale ed emotiva.
La canzone del mare - The song of the sea
(2013) Il libro, dell’artista Daniela Troina Macrì, contiene una recensione di Clara Rech: il libro regala sin dal primo impatto forti e piacevoli emozioni, attraverso coloratissime immagini e profondi pensieri sul mare che riempiono immediatamente di gioia e ottimismo. Nell'immergersi in un'accurata lettura sequenziale delle pagine appare chiaro un filo conduttore attentamente meditato dall'autrice che, mentre spiega il significato di arte astratta, accompagna il lettore in quel viaggio emozionante verso la libertà che ben conosce chi ama profondamente il mare.
La canzone del mare - The song of the sea
Il libro, dell’artista Daniela Troina Macrì, contiene una recensione di Clara Rech: regala sin dal primo impatto forti e piacevoli emozioni, attraverso coloratissime immagini e profondi pensieri sul mare che riempiono immediatamente di gioia e ottimismo. Nell'immergersi in un'accurata lettura sequenziale delle pagine appare chiaro un filo conduttore attentamente meditato dall'autrice che, mentre spiega il significato di arte astratta, accompagna il lettore in quel viaggio emozionante verso la libertà che ben conosce chi ama profondamente il mare.
Il legame con la storia libera l'immaginazione
(2017) Silenzi luterani. Lo spartito è opera del Maestro Paolo Damiani, direttore del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Santa Cecilia che, con i suoi studenti, ha animato il cortile del Liceo Visconti in occasione dell’inaugurazione del progetto “Scuole spazio aperto alla cultura” che ha previsto l’apertura serale straordinaria della scuola a tutta la città nel novembre 2017. Il progetto, bandito dal MIBACT, era incentrato sull’esposizione dell’opera contemporanea “Il legame con la storia libera l’immaginazione”.
Il legame con la storia libera l'immaginazione
Silenzi luterani. Lo spartito è opera del Maestro Paolo Damiani, direttore del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Santa Cecilia che, con i suoi studenti, ha animato il cortile del Liceo Visconti in occasione dell’inaugurazione del progetto “Scuole spazio aperto alla cultura” che ha previsto l’apertura serale straordinaria della scuola a tutta la città nel novembre 2017. Il progetto, bandito dal MIBACT, era incentrato sull’esposizione dell’opera contemporanea “Il legame con la storia libera l’immaginazione” frutto della collaborazione degli studenti con l’artista Gea Casolaro ed era accompagnato e corredato dalle musiche composte da Damiani ispirate alla feconda osmosi tra passato e presente che è la dimensione storica.
Venticinque anni di sperimentazione
(1999) “Numero 0 della fortunata pubblicazione “Annuario del Liceo B. Russell” di cui Clara Rech era a capo della redazione. La pubblicazione si connotava per l’accentuato interesse per la sperimentazione didattica che trovava nel Liceo Russell uno dei capisaldi della scuola italiana prima dell’introduzione dell’autonomia scolastica nel 1998. Tesaurizzare le esperienze didattiche di un liceo nato come maxi-sperimentale era pertanto assai importante anche da un punto di vista documentale”.
Venticinque anni di sperimentazione
“Numero 0 della fortunata pubblicazione “Annuario del Liceo B. Russell” di cui Clara Rech era a capo della redazione. La pubblicazione si connotava per l’accentuato interesse per la sperimentazione didattica che trovava nel Liceo Russell uno dei capisaldi della scuola italiana prima dell’introduzione dell’autonomia scolastica nel 1998. Tesaurizzare le esperienze didattiche di un liceo nato come maxi-sperimentale era pertanto assai importante anche da un punto di vista documentale”.
A scuola di autonomia
(2000) Nel volume, che raccoglie molte esperienze didattiche della neonata scuola autonoma (DPR 275/99), illustra l’esperienza di didattica museale condotta da Clara Rech in quegli anni, ispirata dalla concezione di osmosi tra scuola, territorio e museo. Quest’ultimo viene concepito non più come un luogo da visitare una volta per tutte, in modo quasi religioso, ma come una risorsa culturale e viva del territorio cui rivolgersi ogni volta che occorre, come una biblioteca. Gli studenti sono quindi messi in condizione di sentire il museo come un organismo vivente, operante nella città e concepiscono le opere d’arte in esso contenute in stretta correlazione con il territorio che le ha prodotte e la storia della città.
A scuola di autonomia
Nel volume, che raccoglie molte esperienze didattiche della neonata scuola autonoma (DPR 275/99), illustra l’esperienza di didattica museale condotta da Clara Rech in quegli anni, ispirata dalla concezione di osmosi tra scuola, territorio e museo. Quest’ultimo viene concepito non più come un luogo da visitare una volta per tutte, in modo quasi religioso, ma come una risorsa culturale e viva del territorio cui rivolgersi ogni volta che occorre, come una biblioteca. Gli studenti sono quindi messi in condizione di sentire il museo come un organismo vivente, operante nella città e concepiscono le opere d’arte in esso contenute in stretta correlazione con il territorio che le ha prodotte e la storia della città.
La Basilica di Santo Stefano Rotondo in Roma
(2000) Lo studio si inserisce nel progetto “La scuola adotta un monumento” promosso dal Comune di Roma. In questo caso, la collaborazione Comune-Scuola si è estesa anche ad un’altra scuola con cui il Liceo “B. Russell” ha lavorato in rete, l’IPSSCTP “ T. Confalonieri”. I due Istituti hanno collaborato mettendo in comune le proprie specificità e quindi le diverse competenze acquisite dai propri studenti, in una logica di ottimizzazione e di valorizzazione delle risorse.
La Basilica di Santo Stefano Rotondo in Roma
Lo studio si inserisce nel progetto “La scuola adotta un monumento” promosso dal Comune di Roma. In questo caso, la collaborazione Comune-Scuola si è estesa anche ad un’altra scuola con cui il Liceo “B. Russell” ha lavorato in rete, l’IPSSCTP “ T. Confalonieri”. I due Istituti hanno collaborato mettendo in comune le proprie specificità e quindi le diverse competenze acquisite dai propri studenti, in una logica di ottimizzazione e di valorizzazione delle risorse.
L’IN-UTILITA' DELLA STORIA DELLl’ARTE
Il volume raccoglie numerosi contributi per l’autoformazione dei docenti cui fornisce stimoli per agire e ne verifica i risultati che comunica anche all’esterno. Tra i vari contributi, l’articolo di Clara Rech “L’in-utilità della Storia dell’arte” mette a fuoco il profilo rigorosamente storico della disciplina la cui utilità si rivela interamente nella capacità di indurre competenze culturali e di cittadinanza attiva negli studenti.
L'INUTILITA' DELLA STORIA DELL'ARTE
Il volume raccoglie numerosi contributi per l’autoformazione dei docenti cui fornisce stimoli per agire e ne verifica i risultati che comunica anche all’esterno. Tra i vari contributi, l’articolo di Clara Rech “L’in-utilità della Storia dell’arte” mette a fuoco il profilo rigorosamente storico della disciplina la cui utilità si rivela interamente nella capacità di indurre competenze culturali e di cittadinanza attiva negli studenti.
SCAMBIO CULTURALE
(2001) L’annuario ospita un articolo di Clara Rech in cui emerge l’apporto che il gemellaggio come pratica didattica consente di far raggiungere agli studenti partecipanti. Molto più di un semplice viaggio di istruzione, lo scambio tra studenti di scuole diverse, in Paesi diversi, li pone in condizione di entrare nella cultura dell’alterità. Ciò induce atteggiamenti di rispetto e di apertura reciproca e accresce la conoscenza di sistemi differenti da quelli soliti, favorendo l’adozione di punti di vista molteplici. In questo caso, si è anche operato un monitoraggio dell’attività che ha dimostrato come gli studenti fossero stati parti attiva del processo di conoscenza ed apprendimento.
SCAMBIO CULTURALE
L’annuario ospita un articolo di Clara Rech in cui emerge l’apporto che il gemellaggio come pratica didattica consente di far raggiungere agli studenti partecipanti. Molto più di un semplice viaggio di istruzione, lo scambio tra studenti di scuole diverse, in Paesi diversi, li pone in condizione di entrare nella cultura dell’alterità. Ciò induce atteggiamenti di rispetto e di apertura reciproca e accresce la conoscenza di sistemi differenti da quelli soliti, favorendo l’adozione di punti di vista molteplici. In questo caso, si è anche operato un monitoraggio dell’attività che ha dimostrato come gli studenti fossero stati parti attiva del processo di conoscenza ed apprendimento.
PROCESSO AL LICEO CLASSICO
2014 - PROCESSO AL LICEO CLASSICO; CLASSICI DENTRO L'IN-ATTUALITA' DEL LICEO CLASSICO?
PROCESSO AL LICEO CLASSICO
2014 - PROCESSO AL LICEO CLASSICO; CLASSICI DENTRO L'IN-ATTUALITA' DEL LICEO CLASSICO?
La Scuola per la Cultura
2013 -
La scuola per la Cultura
2019 -
PER LA DIDATTICA DELLA STORIA DELL'ARTE
2018 Bollettino ANISA n. 43 “Per la didattica della Storia dell’Arte. Buone pratiche per l’educazione al patrimonio e la formazione dei cittadini”, pp.19-23.
Il contributo di Clara Rech sintetizza l’intervento del prof. Giovanni M. Flick al XXVIII Congresso Nazionale dell’ANISA (Associazione degli Insegnanti di Storia dell’Arte), tenutosi a Bari nell’ottobre 2016, dal titolo “Articolo 9 della Costituzione: un trittico tra cultura, Patrimonio storico-artistico e ambientale"
PER LA DIDATTICA DELLA STORIA DELL'ARTE
2018 Bollettino ANISA n. 43 “Per la didattica della Storia dell’Arte. Buone pratiche per l’educazione al patrimonio e la formazione dei cittadini”, pp.19-23.
Il contributo di Clara Rech sintetizza l’intervento del prof. Giovanni M. Flick al XXVIII Congresso Nazionale dell’ANISA (Associazione degli Insegnanti di Storia dell’Arte), tenutosi a Bari nell’ottobre 2016, dal titolo “Articolo 9 della Costituzione: un trittico tra cultura, Patrimonio storico-artistico e ambientale"
EDUCARE ALLA RESPONSABILITA'
2019 - Il volume prende in considerazione il problema di educare alla responsabilità da una moltitudine di punti di vista esperti. Il contributo di Clara Rech mette a fuoco la formidabile capacità di indurre una coscienza civica esercitata dal l’educazione all’arte e con l’arte. Chi è abituato a vivere in una dimensione qualificata sa scegliere la parte migliore e contribuisce a difendere e valorizzare il patrimonio collettivo proprio perché ne conosce il valore e lo percepisce come proprio. La Bellezza è quindi un diritto per ciascuno ma è anche un dovere della persona che sa esercitare una cittadinanza attiva. Il Patrimonio culturale viene tutelato anche dalla Costituzione proprio perché è il custode più significativo dell’identità di una nazione.
EDUCARE ALLA RESPONSABILITA'
2019 - Il volume prende in considerazione il problema di educare alla responsabilità da una moltitudine di punti di vista esperti. Il contributo di Clara Rech mette a fuoco la formidabile capacità di indurre una coscienza civica esercitata dal l’educazione all’arte e con l’arte. Chi è abituato a vivere in una dimensione qualificata sa scegliere la parte migliore e contribuisce a difendere e valorizzare il patrimonio collettivo proprio perché ne conosce il valore e lo percepisce come proprio. La Bellezza è quindi un diritto per ciascuno ma è anche un dovere della persona che sa esercitare una cittadinanza attiva. Il Patrimonio culturale viene tutelato anche dalla Costituzione proprio perché è il custode più significativo dell’identità di una nazione.
La Scuola è il Territorio
Settembre 2017 - In un momento in cui la scuola è sollecitata come non mai a cambiare profondamente e a svolgere ruoli molto più ampi e complessi, l’articolo dimostra come l’alleanza con il territorio sia strategica e indispensabile. Prendendo lo spunto dal progetto “Il legame con la storia libera l’immaginazione”, realizzato in una cornice inter-istituzionale, si illustra un esempio di questa politica in cui gli studenti sono stati coordinati e guidati dagli adulti...
La Scuola è il Territorio
Settembre 2017
Quando, riaprendo una porta, si apre anche un portone. E si riscrive la storia
Ottobre 2017 - L’articolo descrive la complessa ma virtuosa sinergia tra istituzioni molteplici che ha portato a scrivere una nuova pagina di storia. La porta murata nel 1870, in segno di chiusura e incomunicabilità tra lo Stato italiano e la Compagnia di Gesù che veniva espropriata del proprio edificio storico, il Collegio romano, viene ora riaperta in segno di una nuova cultura della collaborazione tra due istituzioni...
Quando, riaprendo una porta, si apre anche un portone. E si riscrive la storia
Ottobre 2017
Evento storico al Liceo Visconti di Roma, riaperta porta rimasta chiusa per 150 anni.
Novembre 2017 - Si è svolta lo scorso 29 Novembre 2017 un'inaugurazione di particolare peso storico. Presso il Liceo E.Q. Visconti, all'interno del Collegio Romano, è stata riaperta una porta rimasta chiusa per 150 anni, da quando cioè, nel 1871, una parte dell'edificio espropriato ai Gesuiti fu destinata ad accogliere il primo liceo statale di Roma capitale...
Evento storico al Liceo Visconti di Roma, riaperta porta rimasta chiusa per 150 anni.
Novembre 2017
Che ne è stato del Liceo Classico a tre anni dalla sua assoluzione (con la condizionale)?
Dicembre 2017 - Il liceo classico è periodicamente alla ribalta della stampa, tra sostenitori e detrattori. Dopo il famoso processo tenutosi al liceo Visconti nel 2014, in cui figurava come imputato, l’articolo esplora che cosa è cambiato nell’offerta formativa del più antico corso di studi italiano...
Che ne è stato del Liceo Classico a tre anni dalla sua assoluzione (con la condizionale)?
Dicembre 2017
A.U.R.E.US. la nuova età dell'oro del liceo classico
Gennaio 2018 - La riforma Gelmini ha normalizzato le numerose sperimentazioni preesistenti nella scuola italiana giungendo anche ad eliminare la storia dell’arte dove era stata introdotta: ad esempio negli istituti professionali ad indirizzo turistico o nel ginnasio del liceo classico. Il progetto di rete A.U.R.US. attuato al liceo Visconti, mira a restituire ai giovani la possibilità di formarsi anche grazie all’educazione al Patrimonio fin dal primo anno...
A.U.R.E.US. la nuova età dell'oro del liceo classico
Gennaio 2018
"La formazione alla scienze: un classico”
Giugno 2018 - L’articolo di Clara Rech prende spunto dalle iniziative messe in atto dal Liceo E.Q. Visconti per il mese della scienza dei musei scolastici (marzo-aprile 2018). Si illustra l’esperienza condotta con la collaborazione della cattedra di Geologia di Roma Tre della professoressa Gemma Corradi, dal titolo Geomuseo. Essendo fenomeno naturale, il mondo delle scienze ha piena cittadinanza nel liceo classico che si interessa di tutto ciò che è pertinente all’uomo, cioè umanistico, e al suo ambiente...
"La formazione alla scienze: un classico”
Giugno 2018
SCAMBIO DI DONI O SCAMBIO DI MERCI
Ottobre 2018 - L’articolo propone una lettura meno scontata del valore del volontariato inteso solitamente come azione sociale contraddistinta da gratuità per fini di solidarietà.
Il volontariato è anche un volano importante per l’educazione delle persone e quindi per la costruzione di una società più equa. Il volontariato conserva infatti la dimensione economica dello scambio tra due attori, ma l’oggetto è un dono, non una merce. E la parola dono, la cui etimologia riporta a munus, identifica un bene che non rientra alla logica costi/benefici ma piuttosto a quella che lega il dare, il ricevere e il ricambiare: un’economia non regolata dal denaro ma dallo scambio di doni.
SCAMBIO DI DONI O SCAMBIO DI MERCI
Ottobre 2018
li madou, il saggio dell’occidente, fonte di ispirazione per la pedagogia moderna
Dicembre 2018 - tra le cento personalità più importanti del secondo millennio, la rivista Life include Matteo Ricci (Macerata 1552 - Pechino 1610), chiamato dai cinesi Li madou, il gesuita cui per primo la Cina dette fiducia intellettuale e aprì credito nella missione che voleva intraprendere.
Ripercorrere la vita e l’azione di Ricci nella costruzione di un ponte tra Oriente e Occidente all’inizio del XVII secolo, èancora fonte d’inesauribile suggestione pertutti noi.
li madou, il saggio dell’occidente, fonte di ispirazione per la pedagogia moderna
Dicembre 2018
E' possibile vivere disconnessi e felici, un esperimento
Febbraio 2019 - E’ possibile vivere ‘disconnessi’ e felici? L’articolo di Clara Rech illustra un’interessante esperienza avvenuta nel liceo E.Q. Visconti di Roma. Per una settimana gli studenti hanno acconsentito a vivere senza il cellulare, da disconnessi, con un ritorno programmato agli anni Settanta. Per tutto questo periodo, essi e la docente che li coordinava si sono anche vestiti secondo la moda di quegli anni...
E' possibile vivere disconnessi e felici, un esperimento
Febbraio 2019
l’introduzione del regolamento europeo 2016/679 nella scuola
Giugno 2019 - L’esperienza del Liceo Classico Statale Ennio Quirino Visconti di Roma: Viviamo in un’epoca paradossale: da un lato vi sono persone comuni che non esitano ad esporre al mondo le sfere più intime della loro vita; dall’altro vengono fissate per la prima volta regole che vogliono difendere l’individuo dall’indebita appropriazione altrui dei dati che lo connotano....
l’introduzione del regolamento europeo 2016/679 nella scuola
Giugno 2019
Per la Donna, per la Terra
Il giorno 19 novembre 2019, nel- l’imminenza della Giornata inter- nazionale per la lotta contro il femminicidio indetta per il 25 no- vembre, si è inaugurata presso la bi- blioteca della Camera dei deputati la mostra fotografica I muri del silenzio di Mjriam Bon che attraverso le im- magini vuole denunciare quanto sia complice della violenza il tacere, il negare, il voltarsi dall’altra parte.
Per la Donna, per la Terra
Gennaio 2020
Dare continuità al lavoro svolto
Febbraio 2020 - Intervista a Clara Rech nella sua veste di neo eletta Presidente di ANISA (Associazione Nazionale degli Insegnanti di Storia dell'ARTE).
Dare continuità al lavoro svolto
Febbraio 2020
La lezione del Virus
Giugno 2020 -C’è un ‘prima’ e un ‘dopo’ il coronavirus. Tutto è cambiato nella vita di tutti su tutto il pianeta. Questo fatto epocale, decisamente unico nella storia del mondo, ci vede testimoni sorpresi, resettati, resi uguali dalla perdita di ogni controllo su fenomeni di cui ci eravamo illusi di essere padroni.....
La lezione del Virus
Giugno 2020
L'eucatastrofe della scuola
Ottobre 2020 - Il linguista, filologo, glottoteta, scrittore J.R.R. Tolkien creò un neologismo eucatastrofe per indicare, tra l'altro, l'epilogo insperatamante positivo di un evento tragico e malefico. La pandemia che ci sta ancora colpendo ha avuto nella scuola effetti catastrofici nel senso etimologico della parola....
L'eucatastrofe della scuola
Ottobre 2020
L'Educazione al Patrimonio è Educazione civica
Novembre 2020 -In questo anno scolastico la scuola è chiamata ad affrontare un’ulteriore nuova sfida: l’introduzione dell’Educazione civica, avvenuta con la Legge n. 92 del 2019, è ormai un obbligo per le scuole, declinata in Linee guida ministeriali che ne indicano i tratti fondamentali: l’insegnamento, con almeno 33 ore all’anno dedicate, avrà un proprio voto, e ruoterà intorno a tre assi: lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale.
L'Educazione al Patrimonio è Educazione civica
Novembre 2020
C'è ancora bisogno di un'etica Istituzionale
Dicembre 2020 - Oggi è quanto mai necessaria un’etica che difenda le Istituzioni su cui si regge una nazione democratica. Il motivo principale è dato dal fenomeno più ricorrente di oggi, quello delle ‘democrature’, dittature di fatto rivestite da un involucro di democrazia: basti pensare alla Russia di Putin. Per tutte queste ragioni la nostra è un’epoca decisiva per le sorti della democrazia che è l’unica forma di governo che ammette, per definizio- ne, di poter essere revocata.
C'è ancora bisogno di un'etica Istituzionale
Dicembre 2020
L'Arte: un vaccino per la mente
Marzo 2021 - Secondo il sociologo Nicola Ferrigni, direttore dell’Osservatorio permanente sui giovani della Link Campus University, i giovani non hanno subito la pande- mia, anzi, in questo periodo hanno potuto scoprire risorse che prima non avevano. Lo studioso, autore di una ricerca, riporta che gli adolescenti intervistati hanno dichiarato di aver chiaramente percepito l’assenza di quello che avevano prima (gli amici, la scuola) ma di aver anche scoperto qualcosa cui prima non da- vano troppa importanza perché ritenuta scontata, in particolare la libertà e il tempo.
L'Arte: un vaccino per la mente
Marzo 2021
La scuola della Next Generation
Giugno 2021 - La nota n. 643 del 27 aprile 2021 del Capo Dipartimento Stefano Versari è lontana nello spirito e nella forma dagli atti ministeriali consueti. Il linguaggio è diretto e ricco di espressioni ‘estetiche’: abbondano i verbi di ti- po sensoriale e frequentissime sono le locuzioni virgolettate, tratte da una sfera semantica che oscilla tra il pedagogico e il sentire comune, come: ‘povertà educative’, ‘non la- sciare indietro nessuno’, ‘cornice di senso’, ‘sguardi plurimi’, ‘relazioni di comunità’, ‘scuola dischiusa’ e cosi via.
La scuola della Next Generation
Giugno 2021
Il PNRR e l'Educazione al Patrimonio
Novembre 2021 - Nell'articolo vengono illustrate le molte possibilità riservate dal PNRR alla valorizzazione del patrimonio
Il PNRR e l'Educazione al Patrimonio
Novembre 2021
La progettualità nella scuola
Gennaio 2022 - Anche quest’anno, con decreto dipartimentale 20 ottobre 2021 n. 88, il Ministero ha ritenuto di dover contribuire a sostenere le scuole nel progettare proposte didattiche con cui ampliare e rafforzare la propria azione formativa al di là dell’ambito curricolare.
Come sempre è questa un’esigenza fortemente sentita, soprattutto dal- la popolazione studentesca che spesso trova in ambiti non strettamente disciplinari motivi di interesse più ampi e maggiore forza di coinvolgimento.
La scuola della Next Generation
Gennaio 2022
L'Arte di incontrare culture diverse
Maggio 2022 - Il 17 marzo 2022, presso l’Uni- versità degli Studi “Roma Tre”, alla presenza del ministro Bian- chi, è stato presentato il documento “Orientamenti interculturali. Idee e proposte per l’integrazione di alunni e alunne provenienti da contesti mi- gratori”, curato dall’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione inter- culturale del Ministero dell’Istruzio- ne.
L'Arte di incontrare culture diverse
Maggio 2022
Autonomia vs Anomia: la crisi dell’auctoritas della Scuola
Marzo 2019 - La crisi del principio di autorità ha profondamente contrasse- gnato la cultura degli ultimi due secoli. Pur risalendo all’epoca galileiana, mai come nel Novecento e nel secolo attuale è stato dato di sperimentare fin nei più angusti aspetti della vita quotidiana quanto sia diluita ed espansa la potestà decisionale in qualsiasi dimensione della vita pubblica e privata, tanto che sempre più numerose si levano voci che vedono come necessario il ripristino dei poteri propri di chi, Istituzioni o singole persone, detengano determinati ruoli.
Autonomia vs Anomia: la crisi dell’auctoritas della Scuola
Marzo 2019
Formarsi per insegnare
Ottobre 2022 - In vista del prossimo 16 ottobre, anniversario del giorno del rastrellamento degli ebrei dal ghetto di Roma nel 1943, può essere utile una riflessione nata dall’esperienza del seminario di aggiornamento dell’Università italiana del Mémorial de la Shoah, tenutosi a Parigi dal 29 maggio al 1o giugno scorsi, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione.
Formarsi per insegnare
Ottobre 2022
O l’Arte o la Vita
Dicenbre 2022 - Colpire l’arte è da sempre, colpire cultura, affetti, identità di una comunità, perché nell’arte risiede un immenso valore sociale.
La si può colpire in modo brutale e rozzo, con la dinamite, con i picconi, o in modo pulito e sottile, in punta di penna, con i decreti e con le riorganizzazioni dei ministeri o la loro nuova denominazione, con deregolamentazioni indiscriminate e con tagli di fondi e risorse. Il risultato di queste azioni è ugualmente distruttivo ma diversi sono gli intenti: nel primo caso c’è la volontà di azzerare una cultura preesistente portatrice di valori diversi da quelli degli attentatori. Un intento di natura concettuale e identitaria. Nel secondo caso c’è un movente di tipo commerciale, capitalistico, patrimoniale, di natura prettamente economica.
O l’Arte o la Vita
Dicembre 2022
Nuove opportunità per l'Orientamento
Settembre 2023 - Come è noto, il 22 dicembre 2022 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato le Linee guida per l’orientamento (D.M. n. 328) che si annunciano come una grande novità per il sistema scolastico italiano.
La riforma di questo settore strategico, cruciale per la Scuola e per il Paese, avviene nel quadro del Piano nazionale di Riforma e di Resilienza e si configura come un sistema integrato e coordinato tra istituzioni diverse: il Governo, le Regioni, gli Enti locali.
Inscrivendosi nel quadro europeo, il sistema mira a fornire a studentesse e studenti gli strumenti per elaborare o, all’occorrenza, rielaborare il proprio progetto di vita...
Nuove opportunità per l'Orientamento
Settembre 2023
'Cose belle che piacciono al mondo'. Osservazioni sul nuovo liceo del Made in Italy
Marzo 2024 - La Legge 27 dicembre 2023 n. 206 “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy”, ha sancito l’ingresso nel sistema scolastico italiano di un nuovo indirizzo di studi il cui avvio ha avuto precise indicazioni con la nota 41308 del 28-12-2024, Avvio del percorso del Liceo del made in Italy. Legge 27 dicembre 2023, n. 206. Iscrizioni alle classi prime per l’a. s.2024/2025”
'Cose belle che piacciono al mondo'. Osservazioni sul nuovo liceo del Made in Italy
Marzo 2024
La necessità dell’arte durante tutto l‘arco della vita
Settembre 2024 - La recente vittoria del partito laburista nel Regno Unito vedrà un importante cambiamento nel curricolo scolastico, come annunciato dalla ministra dell’istruzione Bridget Phillipson fin dalla presentazione del programma di governo. Ci si riferisce, in modo specifico, alla previsione di introdurre nel curricolo obbligatorio fino a 16 anni le discipline arte, musica e teatro. Il rafforzamento dell’asse umanistico e, in particolare, delle aree che maggiormente chiamano in causa la creatività, si prefigge di garantire una preparazione più armonica e completa a tutti gli studenti, non solo a quelli le cui famiglie possono affrontare i costi di discipline extracurricolari.
La necessità dell’arte durante tutto l‘arco della vita
Settembre 2024
'Cose belle che piacciono al mondo'. Osservazioni sul nuovo liceo del Made in Italy
Marzo 2024 - La Legge 27 dicembre 2023 n. 206 “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy”, ha sancito l’ingresso nel sistema scolastico italiano di un nuovo indirizzo di studi il cui avvio ha avuto precise indicazioni con la nota 41308 del 28-12-2024, Avvio del percorso del Liceo del made in Italy. Legge 27 dicembre 2023, n. 206. Iscrizioni alle classi prime per l’a. s.2024/2025”
'Cose belle che piacciono al mondo'. Osservazioni sul nuovo liceo del Made in Italy
Marzo 2024
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. AccettoRead More
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.